Publication récente

Voir aussi page “Articles 2000-2012”

Loreda Perla, Scrittura e tirocinio universitario, Milano, FrancoAngeli, 2012.

Préface de Mireille Cifali , télécharger en français

Dimensione fondante l’accompagnamento didattico al tirocinio è la documentazione scritta che lo studente produce sulle attività svolte.

Il volume presenta le risultanze di una ricerca avviata nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bari a partire dall’A.A. 2010-2011, che ha inteso far luce sull’esperienza del tirocinio sulla base dell’ipotesi che la scrittura documentativa vi svolga un ruolo essenziale e questo per tre ragioni: perché la scrittura potenzia i processi di riflessività attiva e post-attiva dello studente; perché l’analisi delle scritture fa emergere, all’occhio del ricercatore, il livello inespresso dell’esperienza; infine perché le scritture prodotte dagli studenti possono costituire un primo archivio documentale di atti, azioni, attività del tirocinio stesso che aiuti a “far memoria” e a migliorare la comunicazione (spesso asfittica) fra tutor universitari e mentori accoglienti.
Il volume è rivolto principalmente a docenti universitari, a supervisori e mentori e a studenti dei corsi di studio triennali e specialistici in Scienze della Formazione e dei Tirocini Formativi Attivi oltre che, naturalmente, a ricercatori e a studiosi interessati alle tematiche dell’accompagnamento didattico attraverso la scrittura.

Comments are closed.

Mireille Cifali "Une carrière consacrée aux métiers de l'humain". Site propulsé par WordPress avec le Theme Adventure par Eric Schwarz
adapté par Gérard Jean-Montcler
Abonnez-vous aux Nouvelles et Articles (RSS) et aux Commentaires (RSS) - Recevez, par mail, les nouvelles du site.

Mireille Cifali

Une carrière universitaire consacrée aux métiers de l'humain